certificazioni linguistiche
Liceo G. Milli

Certificazioni Linguistiche

Modalità ed indicazioni

Corsi di potenziamento/ampliamento di lingua inglese, francese, spagnola e tedesca

Cos'è

I corsi di potenziamento/ampliamento di lingua inglese, francese, spagnola e tedesca oltre a preparare i nostri studenti a superare gli esami di certificazione delle competenze linguistiche riconosciuti a livello europeo hanno come obiettivo quello di avviare un processo di miglioramento qualitativo dell’apprendimento linguistico secondo quanto stabilito dalle direttive comunitarie. I corsi sono rivolti agli studenti del triennio e rappresentano un obiettivo e un traguardo qualificante nello studio della lingue straniere.

Lingua Inglese

L’esame PET (Preliminary English Test, ossia Test preliminare d’inglese) è un esame di accertamento delle quattro abilità di base (comprensione orale, comprensione scritta, espressione orale ed espressione scritta) e si basa sui parametri forniti dal Consiglio d’Europa (Council of Europe: B1 Threshold Level).

L’esame FCE (Cambridge First Certificate in English ossia Prima certificazione in Inglese) rappresenta il terzo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Ritenuto un esame di livello intermedio-alto e inserito al livello B2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa, il FCE valuta la capacità di padroneggiare un ampio ventaglio di comunicazioni scritte e orali.

Lingua Francese

L’esame DELF (Diplôme d’Études en Langue Française ossia il Diploma di approfondimento in lingua francese) è stato creato e organizzato dal Ministère de l’Éducation Nationale, per tutti gli studenti del mondo. E’ una certificazione in lingua francese ufficialmente riconosciuta dal governo corrispondente ai livelli A1 A2 B1 B2 del “Quadro Europeo” di riferimento.

Lingua Spagnola

La certificazione linguistica DELE (Diplomas de Español como Lengua Extranjera), istituita nel 1988, attesta il grado di conoscenza e di dominio dello spagnolo come lingua straniera. Il DELE è l’unico certificato per stranieri che sia ufficialmente riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione spagnolo. Questo diploma ha valore internazionale, sia per coloro che hanno intenzione di studiare in una Università spagnola, sia per chi lavora in stretto contatto con il mondo ispanico.

Lingua Tedesca

Il GoetheZertifikat B1 è un esame di tedesco per adolescenti e adulti. Superando l’esame si dimostra di saper utilizzare autonomamente la lingua tedesca. L’esame corrisponde al terzo livello (B1) nella scala di valutazione a sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

A cosa serve

Obiettivi: gli studenti devono essere in grado di comunicare in modo soddisfacente sia a livello orale che scritto in situazioni di vita quotidiana con interlocutori nativi inglesi/francesi/spagnoli/tedeschi e non.
Attività: esercitazione su tutte e quattro le abilità linguistiche (ascolto, comunicazione orale, lettura e comunicazione scritta); uso pratico della lingua nei contesti più svariati.

Iscrizione

Tempistiche

Servizio Annuale

Set