Cos'è
Dal 30 giugno 2020 i prestatori di servizi di pagamento (Banche, Poste, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica) sono chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma PagoPA per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni.
Di conseguenza, le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA, in quanto i servizi di pagamento alternativi a PagoPA risulteranno illegittimi.
Il D. Lgs 165/2001, art. 1, comma 2, impone l’utilizzo obbligatorio di PagoPA per ogni tipologia di incasso, senza nessuna esclusione.
A cosa serve
Il nostro Liceo ha aderito alla piattaforma Pago in Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici realizzato dal MIUR che permette alle famiglie, tramite PC, Tablet o Smartphone, di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati, quali:
-Tasse scolastiche
-Contributo per l’ampliamento offerta formativa
-Assicurazione alunni;
-Viaggi istruzione e visite guidate;
-Progetti e attività extracurriculari;
-Altri contributi.
Le famiglie potranno ricevere gli avvisi di pagamento direttamente dal Registro elettronico Classeviva.
Come si accede al servizio
Per accedere al servizio Pago In Rete si deve disporre di username e password (credenziali):
-Chi ha un'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) può accedere con le credenziali SPID (selezionando “Entra con SPID”);
- Il genitore che ha presentato una domanda d’iscrizione on-line per il proprio figlio può accedere con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione del figlio;
-Il docente o personale A.T.A. in possesso di credenziali Polis, può accedere utilizzando queste ultime.
Se non si dispone delle credenziali si possono ottenere effettuando la registrazione al servizio cliccando sul link
-http://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html REGISTRATI
Se si dispone delle credenziali si può accedere al servizio Pago in Rete cliccando sul link
Procedure collegate all'esito
ATTIVAZIONE OPZIONE “AUTORIZZAZIONE PRIVACY E RIMBORSI” NEL MENU’ FAMIGLIE DEL REGISTRO ELETTRONICO
Si informano le famiglie che nel registro elettronico Classeviva (Menù Famiglie) alla voce AUTORIZZAZIONI è stata attivata l’opzione che consente ai genitori e/o agli studenti maggiorenni, qualora titolari di un conto corrente bancario o postale, di autorizzare il trattamento dei propri dati secondo il regolamento vigente sulla Privacy e inserire direttamente un codice IBAN dove poter ricevere gli eventuali rimborsi da parte della scuola. È sufficiente spuntare le autorizzazioni, digitare il proprio codice IBAN e cliccare sul tasto CONFERMA.
Servizio online
si può accedere al servizio Pago in Rete cliccando sul link
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
Via G. Carducci, 38
- CAP
64100
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica.
- Email
- PEC
- Telefono
Cosa serve
Per accedere al servizio Pago In Rete si deve disporre di username e password (credenziali):
Tempi e scadenze
Inizio del servizio
Pagamenti annuali
01
SetDocumenti
Contatti
- Telefono: 0861247750
- Email: TEPM010004@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
ASSISTENZA
Per eventuali problemi le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di telefono cui chiedere assistenza 0809267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.
Assistenza web accedendo al link: https://sidi.pubblica.istruzione.it/sidi-web/assistenza
È possibile trovare tutte le informazioni utili sul portale Miur dedicato al servizio Pago In Rete, all’indirizzo: https://www.istruzione.it/pagoinrete/